giovedì 27 settembre 2012

divertiamoci con la preistoria!-1°parte-

L'anno scorso, avendo notato un forte interesse dei bambini nei confronti dei dinosauri, io e le mie fantastiche colleghe abbiamo pensato di proporre un percorso legato al mondo preistorico..i risultati hanno superato di gran lunga le nostre aspettative e siamo riuscite ad arrichire l'idea iniziale di attività, esperimenti e nuove scoperte! All'inizio dell'anno i bambini hanno ricevuto una lettera che denunciava la scomparsa di un grande uovo. Tutto il paese ha iniziato a cercarlo,dato che avevamo sparso volantini dappertutto!dopo una settimana i bambini hanno trovato un grande uovo in giardino
Dopo qualche settimana dall'uovo è nato Dino, un simpatico dinosauro che ci ha guidato alla scoperta del suo mondo. Ci siamo divertiti a riprodurre l'ambiente in cui vive, realizzando alcuni plastici con muschio, sassi, legni...
Abbiamo approfondito le caratteristiche dei dinosauri; tuttavia ci siamo divertiti a creare dinosauri un po' strani, dapprima realizzando il libro tattile "DINOSAURI DA TOCCARE"
..poi utilizzando diversi materiali per crearne uno a nostro piacimento!!Pastasauro, Gioiellosauro, Bottonisauro..ecco alcune delle nostre invenzioni!!!
Le manine hanno poi mescolato gesso ed acqua
...creando un composto versato in alcuni stampi che hanno dato vita a spaventosissimi tirannosauri!!

calendario avvento

Riguardando alcune foto dell'anno scorso ho ritrovato un' idea per il periodo natalizio..molto carina e soprattutto semplice( con tutte le attività da fare nel mese di dicembre io spero sempre che mi vengano idee semplici, veloci ma carine!).. L'occorrente per questo calendario dell'avvento: -1 cartellone 70x100 - 25 bicchieri di plastica - carta velina di vari colori - elastici Si incollano i bicchieri sul cartellone con la colla vinilica o ancora meglio la BLOC;si nascondono all'interno piccoli regalini( io avevo caramelle o cioccolatini);si ritagliano alcuni quadrati colorati di carta velina su cui verranno scritti i numeri dei giorni del mese e che verranno posizionati sui bicchieri con un elastico..
I bambini si divertono molto a bucare la carta con la manina e ovviamente a trovare la sorpresa!

martedì 25 settembre 2012

Cartellone presenze

Qualche settimana fa ho trovato sul web questa bellissima idea:
Ho deciso di utilizzare questo sistema per fare le presenze con i bambini di 5 anni, per iniziare a giocare con il nome.Ogni bambino ha la sua molletta; tutti i giorni le posizionano sul cartellone:
Dopo averle posizionate contiamo quanti sono i bambini presenti e gli assenti, le femmne e i maschi, etc. Ai bambini piace molto ed è un modo per iniziare a giocare con i numeri; credo proprio che lo utilizzerò anche per far esprimere ai bambini la loro opinione o preferenza riguardo a una domanda. es: preferisci il cioccolato o la marmellata? preferisci il latte o il tè? cosa ne pensate?

lunedì 24 settembre 2012

Amico Ragnolo

Quest'anno il momento dell'accoglienza è stato caratterizzato dalla lettura di "AMICO RAGNOLO", libro che narra la storia della nascita dell'amicizia tra un ragnetto e un uccellino...
ai miei bimbi è piacuta tanto la storia..così abbiamo deciso di realizzare dei simpatici ragnetti con la pasta di sale...mescolando farina, sale, acqua e tempera nera si ottiene l'impasto...dopo aver realizzato il corpo del ragno abbiamo lascitao asciugare ed incollato con la colla a caldo gli scovolini per fare le zampette.
con i bambini abbiamo fatto il gioco della ragnatela...abbiamo tirato un filo per tutta la classe, incastrandolo tra sedie, banchi, armadi, etc..la nostra classe si è trasformata in una vera ragnatela..e noi in ragnetti..cisiamo divertiti a passare tra i fili, sopra, sotto, strisciando o scavalcando..facendo attenzione a non toccare i fili..altrimenti la ragnatela si sarebbe spezzata!!(ovviamente non pubblico foto perchè si vedrebbero i bimbi!) successivamente abbiamo costruito una piccola ragnatela per il nostro ragnetto di pasta di sale...abbiamo preso dei cerchi di cartoncino facendo dei piccoli taglietti sui lati...
i bimbi hanno fatto passare uno spago in quei tagli e attorno al cartoncino e decorato a loro piacimento...
ecco il risultato..
siamo andati in biblioteca a cercare alcuni libri che trattassero l'argomento "ragni" in modo scientifico..per sapere di cosa si nutrono, etc..non ci resta che leggerli!!!

essere maestra

Adoro essere maestra, ci sono giorni in cui, guardando i miei bambini, sorrido pensando che questo è il lavoro più bello del mondo...pieno di stress, mille cose da fare, responsabilità, discussioni con i "capi"..ma quando chiudi la porta della tua sezione e un bambino ti abbraccia o ti dice una cosa buffa,tutte le difficoltà passano e restano i loro occhi e i loro sorrisi... è grazie a loro che cresco personalmente e professionalmente; vederli crescere è fantastico! Questo blog sarà pieno di tutte le idee che propongo a loro o che ho trovato sul web e che proporrò loro prima o poi! Non sono brava a scrivere e le foto non saranno un granchè...ma in tutte le attività ci saranno la passione e l'entusiasmo per questa professione!ciao!!