domenica 28 ottobre 2012

Il galletto Maciste- 2°parte

Ricostruiamo la storia del galletto Maciste lavorando sulle sequenze; appendendo un filo in sezione "stendiamo i panni" cioè le fotocopie delle immagini del libro.
Abbiamo poi usato i nomi dei personaggi della storia per effettuare la suddivisione sillabica . Abbiamo preparato in terra percorsi formati da uno, due, tre e quattro cerchi.
Attraverso i saltifacciamo la suddivisione in sillabe dei nomi dei personaggi. Accompagniamo il salto con il battito di mani.
Abbiamo poi fatto lo stesso esrcizio con i nomi dei bambini e abbiamo scoperto che alcuni nomi sono composti da due sillabe,altre da tre, etc... Ci siamo esercitati con la suddivisione in sillabe attraverso le illustrazioni degli animali. Ho invitato i bambini a ritagliare la figura in tante strisce quante sono le sillabe.
La stessa attività è stata fatta con le foto dei loro visi...quanto è stato divertente tagliarci a metà!!ahaah! Sull'onda del gioco linguistico "E arrivato un bastimento di parole che iniziano con..",ho proposto ai bambini di portare un regalo a Pasquino.Ognuno doveva portare un regalo che avesse come lettera iniziale la stessa lettera con cui iniziava il suo nome. Sara ha regalato le Stelle, Ivan un Istrice, Melissa un cesto di Mele.

Il galletto Maciste-1°parte

I libri e le narrazioni costituiscono uno strumento formidabile per favorire e potenziare le abilità linguistiche,comprese quelle che riguardano gli aspetti fonologici delle parole. Ho lavorato con i bambini sulla storia del galletto Maciste:
Abbiamo letto la storia e poi abbiamo proceduto con la drammatizzazione: "Alla fattoria di Frittle nacque il vitellino Pasquino.
Tutti gli animali per fargli festa andarono alla stalla con un regalo.
La cavalla Rina gli portò un sacco di paglia,il porcellino Billi un secchiello di mele,la coniglietta Bea gli portò una carota e la pecora Rosina gli regalò il suo campanaccio.
Il galletto Maciste,
un tipo scontroso e prepotente,disse agli altri animali:"E' facile fare i generosi perchè per voi non cambia proprio niente, mentre a me toccherà lavorare di più visto che dovrò svegliare anche il vitellino. Per questo non gli regalo proprio nulla." Passò del tempo, Pasquino cresceva ed era gentile con tutti. Un giorno venne un forte temporale e Maciste si buscò un brutto raffreddore.Il mattino dopo si accorse di aver perso tutta la voce e non riuscì a fare il suo chicchirichì. Gli animali della fattoria, svegliandosi tardi,rimasero indietro con il lavoro. La cavalla Rina,preoccupata per la salute di Maciste,corse dal veterinario gufo con una piuma del galletto...il gufo consigliò di tenere il gallo al caldo.
Così gli animali decisero di portarlo nella stalla,accanto alla mucca Gemma e a Pasquino.
Rina chiese a Pasquino se poteva svegliarli con il suo campanaccio. Il vitellino accettò volentieri e per tutta la settimana diede la sveglia agli animali e si prese cura di Maciste.
Piano piano il galletto guarì, ma la sua voce nn tornò più come prima. Allora Pasquino ebbe un'idea: appese con uno spago il campanaccio ad un albero,così Maciste con un colpo di becco poteva suonarlo.
Maciste commosso dall'affetto non fu più prepotente,diventò famoso come gallo campanaro e scoprì,grazie a un campanello, che un amico vale più di un gioiello!"

domenica 21 ottobre 2012

Bolle di sapone

Divertiamoci con le bolle di sapone giganti!Esistono diverse ricette in rete, io ho usato questa..non so se è la migliore ma è abbastanza buona: 600 ml di acqua 200ml di detersivo per piatti svelto gel 100 gr di glicerina io avevo comprato il kit per le bolle giganti, ma si può anche realizzare da soli... Come potete immaginare il divertimento è assicurato..

è impermeabile?

...riflettiamo con i bambini sul termine "impermeabilità"...per comprendere meglio il suo significato procediamo con un esperimento...prendiamo una ciotola e mettiamo un bicchiere trasparente nel mezzo..sul bicchiere posizioniamo diversi materiali cambiandoli di volta in volta..tavoletta di legno, piatto di plastica, 1 scottex, etc Versiamo l'acqua su ogni materiale..se l'acqua passa e "scende" nel bicchiere significa che il materiale è permeabile, altrimenti si dice che è impermeabile...

sabato 20 ottobre 2012

tesoro nascosto nel ghiaccio

I bambini amano divertirsi con l'acqua...ho cercato di rendere questo gioco ancora più divertente, proponendo loro una caccia al tesoro nel ghiaccio...il giorno prima abbiamo versato alcune perline in una ciotola, riempita di acqua e messa successivamente in freezer...ecco realizzato un blocco di ghiaccio con sorpresa!
Con cucchiai e altri strumenti i bimbi si sono divertiti a rompere il ghiaccio per recuperare il "tesoro" nascosto!!:)

Galleggia o affonda?

In un percorso alla scoperta dell'acqua ho voluto proporre ai bimbi una serie di espeimenti scientifici che permettesse loro di "toccare con mano" tutte le proprietà dell'acqua! Uno di questi esperimenti riguardava le proprietà di galleggiamento...prima abbiamo preso diversi oggetti e segnato se galleggiavano o affondavano; dopo abbiamo provato con le arance... i bimbi hanno notato che l'arancia con la buccia galleggiava mentre senza buccia affondava... Toccando la buccia si sono accorti che è spugnosa e sono arrivati alla conclusione che è la cosa che fa galleggiare l'arancia!!

mercoledì 17 ottobre 2012

Emozioni...ai piedi!

Attraverso giochi simbolici possiamo aiutare i bambini ad acquisire padronanza del proprio corpo. Ho proposto il gioco "I piedi parlano",chiedendo ai bambini di aiutare gli altri a capire che anche dal movimento de piedini si possono capire le emozioni che si provano...ho proposto vari passi: arrabbiati, curiosi, annoiati, dispettosi, allegri,spaventati,silenziosi...
dopo tutte queste emozioni i nostri piedini hanno avuto bisogno di rilassarsi...con una cremina profumata, ogni bambino ha fatto un massaggio ai propri piedi..
"Filastrocca del massaggio ai piedini ci sediamo in cerchio vicini, facciamo i movimenti per fare i piedi contenti. prima di tutto massaggiare e con dolcezza respirare. Poi afferriamo ogni ditino svita e avvita piano pianino. Scuoti il piede indietro e avanti, fai un sorriso a tutti quanti. Prendi ora il tuo tallone pizzichini a profusione. Gira il piede per benino con i pollici spingi un pochino sulla pianta che si vede Ora puoi cambiare piede, fai a quello la stessa cosa mentre questo si riposa." Ecco alcuni dei nostri piedini "emozionati"!

ricicliamo la plastica!

quadri autunno

Approfittando del clima non troppo freddo,la mia ciurma di bambini si è diretta verso il parco vicino..ovviamente alla ricerca di foglie!
I bimbi hanno anche scovato un piccolo bruco:
Siamo tornati in sezione per realizzare il nostro quadro con gli elementi naturali e spruzzi di colore!