lunedì 30 settembre 2013

A tutto bolle!!! - Arcobaleno. Il pesciolino più bello di tutti i mari - 1° parte

La scuola è iniziata ormai da un mese, questo mese è stato dedicato a instaurare una relazione con la mia nuova classe di bimbi di 5 anni..varie sono state le attività..iniziamo con alcune attività dal sapore estivo...giusto per non dimentarci delle vacanze!!ehehe!!
Abbiamo letto il libro "Arcobaleno. Il pesciolino più bello di tutti i mari" per riflettere insieme sul senso dell'amicizia e sull'importanza di condividere.

Insieme ci siamo trasformati in pesciolini e abbiamo drammatizzato la storia, abbiamo pensato che nell'acqua possiamo fare tante bolle ( che ci divertono tantissimo!) e da lì è nata l'idea di alcune attività " A tutto bolle!!".
Innanzitutto abbiamo preso la carta millebolle


Ci siamo divertiti a farla scoppiettare ( cosa che penso aiuti a volte i bambini un po' agitati!) e l'abbiamo poi usata per fare arte! Avevamo tagliato alcune sagome di pesci e le abbiamo dipinte con tanti colori come il pesciolino arcobaleno!


Lo abbiamo poi stampato su un foglio precedentemente colorato con acquerelli e sale.




Con le bolle giganti i bimbi si sono bagnati tutti! Si sono divertiti a rincorrerle e stupiti di vederle così grandi! ( purtroppo non sono riuscita a fare foto alle bolle perchè ero in mezzo a quel delirio!!:))



Anche con le bolle di sapone si possono realizzare opere stupende divertendosi un sacco! Semplicemente mischiando il liquido delle bolle di sapone con tempere di diverso colore e soffiando le bolle su un cartoncino..






Abbiamo appeso il tutto per avere tutte le bolle intorno a noi!!!:))



1 commento: