mercoledì 3 settembre 2014

Diapositive naturali

La natura suscita sempre meraviglia.. i bambini hanno, e questa è la loro forza, uno sguardo attento sulla natura e sulle sue componenti.. passano ore ad analizzare foglie, semi, pigne. .osservano, manipolano, toccano, annusano, reinventano.. quanta conoscenza creano in quegli attimi!! Anche a noi adulti capita di emozionarci di fronte a un bel tramonto o ad un cielo terso ma se ci abbassiamo un po' insieme ai bambini forse capiterà anche a noi di meravigliarci per la bellezza di una foglia, per la perfezione di un fiore, per la fantasia di una pietra.

Qualche anno fa attorno alle finestre della mia sezione avevo messo un cartoncino ritagliato come se fosse la cornice di un quadro affinché i bimbi potessero guardare alla natura come ad un'opera d'arte.

Adesso vi propongo un gioco: andate a raccogliere con i vostri bimbi foglie di tutti i colori e di tutti i tipi
 
Prendete la carta adesiva trasparente e, chiudendo le foglie tra due pezzi di carta adesiva, realizzerete delle bellissime diapositive naturali!
 
 

 
 Ripassate il contorno delle diapositive con un washi tape o scotch decorato e i bambini potranno studiare, osservare la natura grazie all'utilizzo del tavolo luminoso (di cui trovate le istruzioni qui) anche nei mesi invernali!
 
 
 

 
Buona esplorazione!!!