venerdì 17 ottobre 2014

L' albero delle stagioni - autunno

Oggi c'è una bellissima giornata ma fino a pochi giorni fa qui da me era davvero scoppiato l'autunno con pioggia, freddo e foglie che cadevano.. con i bimbi abbiamo osservato gli alberi, i patterns dei tronchi, le foglie, i colori, etc.. abbiamo pensato di realizzare un albero che ci accompagnasse per tutte le stagioni...come realizzarlo? Avevo in casa una cornice con il vetro in plexiglass: tolto il vetro abbiamo realizzato il tronco incollando una fettuccia marrone




 
Quando è asciugato abbiamo rimesso a posto il plexiglass...e l'albero che ci accompagnerà per tutto l'anno è pronto!!!
I miei bimbi amano manipolar pasta di sale, pongo, etc e quindi ho pensato che avrebbero potuto creare le foglie con piccoli pezzettini di pongo.. e così eccoli pronti a sminuzzare il pongo, appiattirlo, schiacciarlo ( quanto servono questi momenti ai bambini??)
 


 
Ed ecco il nostro albero d'autunno:
 
 
E quando passa l'autunno? Toglieremo il pongo e decoreremo il nostro albero con colori e materiali invernali!
 
Ad ogni bambino ho poi consegnato un lucido su cui avevo precedentemente tracciato i rami..i bambini hanno attaccato il pongo anche qui..
 


 
La cosa particolare del creare sul lucido è che il disegno si piempe di una luce bellissima se lo esponi alla finestra o che il bambino può disegnare su un A4  lo sfondo che preferisce e cambiarlo così ogni volta...un disegno in movimento insomma, che può cambiare di volta in volta!

Nessun commento:

Posta un commento