domenica 28 ottobre 2012

Il galletto Maciste- 2°parte

Ricostruiamo la storia del galletto Maciste lavorando sulle sequenze; appendendo un filo in sezione "stendiamo i panni" cioè le fotocopie delle immagini del libro.
Abbiamo poi usato i nomi dei personaggi della storia per effettuare la suddivisione sillabica . Abbiamo preparato in terra percorsi formati da uno, due, tre e quattro cerchi.
Attraverso i saltifacciamo la suddivisione in sillabe dei nomi dei personaggi. Accompagniamo il salto con il battito di mani.
Abbiamo poi fatto lo stesso esrcizio con i nomi dei bambini e abbiamo scoperto che alcuni nomi sono composti da due sillabe,altre da tre, etc... Ci siamo esercitati con la suddivisione in sillabe attraverso le illustrazioni degli animali. Ho invitato i bambini a ritagliare la figura in tante strisce quante sono le sillabe.
La stessa attività è stata fatta con le foto dei loro visi...quanto è stato divertente tagliarci a metà!!ahaah! Sull'onda del gioco linguistico "E arrivato un bastimento di parole che iniziano con..",ho proposto ai bambini di portare un regalo a Pasquino.Ognuno doveva portare un regalo che avesse come lettera iniziale la stessa lettera con cui iniziava il suo nome. Sara ha regalato le Stelle, Ivan un Istrice, Melissa un cesto di Mele.